Le Scuole
Spezzine
per il  70°
Raduno Nazionale
Bersaglieri

Il Comitato Organizzatore del 70° Raduno Nazionale Bersaglieri promuove una serie di percorsi didattici rivolti agli alunni delle Scuole Primarie, Secondarie e degli Istituti Superiori della Spezia per far conoscere la storia dei Bersaglieri, gli ideali, i valori e le esperienze che li caratterizzano e che hanno permesso a questo corpo dell’Esercito Italiano di diventare uno dei più amati per il rilievo che ha avuto nel corso della storia d’Italia e che ha tuttora nelle missioni di pace.
Il progetto si propone pertanto di sensibilizzare e coinvolgere attivamente bambini e ragazzi, promuovendo varie iniziative a cui le classi potranno aderire.

Produzione di elaborati realizzati al termine di un percorso didattico scelto o in autonomia, lasciando ai ragazzi piena libertà di espressione.

Si potranno realizzare disegni con ogni tipo di tecnica, scrivere testi, poesie, frasi, slogan, riflessioni, produrre bandierine da sventolare, cappelli piumati o cartelloni da esibire durante la sfilata.

Rappresentanti dei Bersaglieri della Spezia  raccontano la storia del corpo utilizzando slides, documenti, reperti storici e  rispondono alle domande dei ragazzi.

Verrà mostrato il cappello piumato, simbolo dei bersaglieri con altri copricapi tipici del corpo, verranno spiegate alcune curiosità come il motivo della corsa che li contraddistingue, l’origine del nome, i motti e così via, seguendo l’interesse dei ragazzi.

Aneddoti  sulla nascita dell Fanfare, caratteristiche, strumenti usati e pezzi suonati.
Prevista la partecipazione all’esibizione di una Fanfara.

Nascita del Tricolore, significato simbolico dei colori, trasforma – zione nei secoli. Proiezione di imma –  gini e riproduzione di bandierine da sventolare durante la sfilata.

Alzabandiera, eventi musicali, partecipa-

zione  come sfilanti e ogni altro evento legato al raduno a cui gli alunni parteciperanno con gli elaborati realiz- zati nei laboratori.

Parco della Rimembranza

Il “Parco della Rimembranza” della Spezia, di recente riqualificato, è un grande parco dedicato alla memoria dei caduti della Prima Guerra Mondiale. Posizionato sulla collina di Gaggiola, venne inaugurato il 4 novembre 1923, cinque anni dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale.

Ogni albero è dedicato a uno dei 538 spezzini Caduti per la Patria nella Guerra 1915-18.

Il 4 novembre 2023 sarà il centenario della realizzazione del parco e nell’ambito di questa ricorrenza, cadrà ancor più importante effettuare questa visita per far conoscere ai ragazzi un luogo della memoria.

 

Museo tecnico navale    

Quello della Spezia è il più importante tra i musei navali italiani ed è tra i più antichi al mondo. Conserva cimeli e reperti, testimonianze di navigazioni, esplorazioni, battaglie, esperienze scientifiche, invenzioni, innovazioni. Tra i cimeli più antichi va annoverata una raccolta di polene appartenute a naviglio del XVIII e XIX secolo.

La visita, per quanto riguarda gli Istituti superiori, sarà guidata dall’Ammiraglio, ex Direttore del Museo Navale Silvano Benedetti.

Verrà approfondita la storia della Spezia, di come sia diventata la “silicon valley” di fine XIX secolo, di Marconi nella nostra città, delle esplorazioni polari, delle due guerre mondiali e delle polene.

Di ciascun argomento verranno affrontati i lati storici e tecnici alla base delle imprese, che hanno tutte avuto l’arsenale della Spezia come riferimento.

Unità navali presenti in rada nell’Arsenale militare marittimo della Spezia.

 

Visita all’edificio ex Dogana di Largo Fiorillo (o altro sito da definire) che ospiterà cimeli, documentazioni e ricordi relativi alle campagne del Corpo dei bersaglieri provenienti dal Museo storico di Porta Pia

Susanna Varese, responsabile progetti e concorsi settore scuole

+39 348 071 2114

Mail: varese54@gmail.com

BANDO

Nel 2023 La Spezia ospiterà il 70° Raduno Nazionale Bersaglieri dal 22 al 28 maggio.

Nell’ambito di questo evento il Comitato Organizzatore promuove un concorso rivolto ad alunni delle Scuole Primarie, Secondarie di primo grado e degli Istituti Superiori spezzini per coinvolgere attivamente bambini e ragazzi in questo importante evento.